• Silvia Tonietti

Chi ha creato il Metodo Pilates?

Il Metodo pilates prende il nome dal suo creatore: Joseph Hubertus Pilates.

Pilates, Contrology, ginnastica posturale

Dove nacque Pilates? ed era quello il suo vero nome?

Joseph Hubertus Pilates nacque nel 1880 in una piccola città vicino a Dusseldorf in Germania.

Il suo vero cognome era "Pilatu", di origine greca, che venne in seguito cambiato in Pilates.


Come fu la sua infanzia?

Joseph era un bimbo magro, cagionevole di salute e con una muscolatura debole. Il desiderio di rinforzarsi lo portarono a dedicarsi allo studio del corpo umano. Un libro di anatomia regalatogli dal medico di famiglia gli consentì di iniziare lo studio dell'anatomia in giovane età.

Approfondì i suoi studi con la pratica di alcune discipline occidentali ed orientali includendo lo yoga (dal quale successivamente prese spunto per codificare molti degli esercizi del suo metodo).

Verso i 14 anni sviluppò talmente bene ed uniformemente il proprio fisico da meritarsi di posare come modello per alcune tavole anatomiche.


Come nacque Contrology che poi divenne il Metodo Pilates"?

Nel 1912 Pilates si recò in Inghilterra e allo scoppio della Prima Guerra Mondiale venne internato con altri tedeschi in un “campo” per nemici stranieri.

Durante la reclusione non si perse d'animo e continuò i suoi allenamenti coinvolgendo anche i suoi compagni di prigionia mettendo a punto i suoi principi sulla salute e sulla tonificazione muscolare, costruendo le basi del sistema di esercizi che più tardi definì come "Contrology".

Successivamente venne trasferito sull’isola di Man dove lavorò in aiuto ai ricoverati sofferenti di patologie ed infermità dovute alla prigionia e alla guerra.

Per aiutarli studiò metodi di riabilitazione alternativi utilizzando le molle dei letti e altri rimedi di fortuna che potessero servire a far loro ritrovare e mantenere il tono muscolare, pur essendo costretti a letto.

Tornato in Germania all’inizio degli anni Venti mise in pratica l’esperienza acquisita durante la prigionia.


Come mai il Metodo pilates si sviluppa in America?

Nel 1925 Pilates decise di trasferirsi negli Stati Uniti e durante il viaggio conobbe Clara che sarebbe poi divenuta sua moglie e con la quale a New York, nel 1926, aprì uno studio nella 939 Eight Avenue.


Perchè il pilates è legato al mondo della danza?

Nello stabile di New York in cui J.Pilates aprì il suo studio vi erano parecchi studi di danza e sale prove. Fu questa vicinanza che rese il metodo "Contrology" un'arte intrinseca nell'allenamento di molti ballerini. George Balanchine, famoso coreografo, mandò molti dei suoi ballerini da Joseph Pilates per rinforzarli e riabilitarli così come fece Marta Graham famosa ballerina e coreografa, instaurando un rapporto destinato a durare nel tempo.

Pilates morì nel 1967 all’età di 87 anni in seguito a lesioni riportate durante un incendio avvenuto nel suo studio.


PRATICA PILATES POSTURALE | in GRUPPO o INDIVIDUALMENTE per essere seguita secondo le tue esigenze | ONLINE O IN PRESENZA | DA 30 o 60 minuti.

Pilates posturale da 30 minuti è facilmente inseribile negli impegni della settimana, può essere ripetuto, e coinvolge ogni parte del corpo


RICHIEDI UN COLLOQUIO GRATUITO DI 15 MINUTI. CONTATTAMI!!!

https://www.silviatonietti.com/yoga-pilates-perineo

11 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti